Primi

Gnocchi al Forno Tricolore

luglio 20, 2015

2922791Ingredienti per 6 persone: 1 kg di patate (a pasta bianca), 1 uovo intero, grana padano grattato, sale, farina (poca e senza glutine), passata di pomodoro ciliegino Mutti, foglie di basilico, 2 cucchiai di burro, noce moscata.
Procedimento: lessate le patate con la loro buccia e poi, ancora calde, passatele nello schiacciapatate. Riunitele in un recipiente capace. Aggiungete l’uovo, il sale, un cucchiaio pieno di farina, una macinata di noce moscata e create un composto non troppo solido. In una casseruola a sponde alte portate a bollore dell’acqua salata. Con l’aiuto di un cucchiaio da minestra create delle palline della dimensione di un’albicocca. Tuffatene 5 alla volta e, quando vengono a galla, disponeteli già in una teglia precedentemente imburrata e cosparsa di poca passata di pomodoro. Terminate la cottura degli gnocchi, cospargete di salsa di pomodoro, spolverate con abbondante grana padano, aggiungete qualche foglia di basilico e infornate a 170° per 20’. 
Curiosità: questa è di sicuro una delle ricette più datate che avevo nel mio quaderno delle ricette… piace molto ai bambini e tantissimo agli amici… 
VI SUGGERISCO: La scelta della patata a pasta bianca è fondamentale perchè c’è il rischio di ottenere, in fase di cottura, una purea ingestibile e poco scenografica!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply