Ingredienti per 4 persone: una confezione di lasagne secche, 2 melanzane, 2 zucchine, due manciate di pomodori datterini, pesto di basilico, ricotta 300 g, grana padano grattato, mozzarella di bufala, olio EVO, aglio, sale e pepe.
Procedimento: lavate tutta la verdura e tagliatela a dadini piccoli senza togliere la buccia. Tagliate a dadini anche la mozzarella. In un tegame mettete un paio di cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Fate saltare le verdure per 10 minuti, dopo averle anche salate e pepate. In una ciotola lavorate la ricottta con pochissimo olio (1 cucchiaio) e rendetela bella cremosa. Lessate la pasta. Preparatevi tutti gli ingredienti a disposizione. Sul fondo di una teglia rettangolare di media misura mettete un cucchiaio di olio.
Create una base di pasta; generalmente bastano 3 fogli a strato; con un cucchiaio spalmate un pò di ricotta, versate una parte della verdura, qualche dado di mozzarella, spolverizzate con il formaggio e ricominciate il giro fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate per circa 20’a 180°.
VI SUGGERISCO: Per una preparazione più ricercata potete usare 4 coppapasta tondi o rettangolari, tagliare 4 forme per commensale e comporre la lasagnetta all’interno del coppapasta stesso. Il tempo di cottura è il medesimo.
No Comments