Secondi di pesce

Polpo arrostito e purè di piselli e porro

maggio 21, 2015

8112840Ingredienti per 4 persone: 1 polpo abbastanza grande (sul chilo e mezzo), una manciata di pomodori datterini, 1/2 melanzana, 2 patate grandi già lessate, 200 g di piselli freschi (da lessare) o già lessati, porro, olio evo, prezzemolo, sale, pepe nero, succo di limone.
Procedimento: partiamo con il lessare il polpo: inseritelo a freddo in una casseruola piena d’acqua. Dal momento del bollore contate circa 30′. Lasciatelo raffreddare nella sua acqua. Per snellire il rocedimento potrete far questo anche il giorno prima o la matttina per la sera. Per il pure riunite in una casseruola mezzo porro tagliato a rondelle, 4 cucchiai di olio, la patata schiacciata e i piselli. Unite 1/2 bicchire d’aglio, sale e pepe a piacere.
Dopo 5/7 minuti di cottura frullate tutto con un mixer ad immersione e tenete in caldo. Preparate gli spiedini tagliando il polpo a dischi, alternandolo con un pomodorino leggermente inciso sulla pelle e un cubetto di melanzana. Cuoceteli su una piasta già calda per almeno 15/20. Spennellate ogni tanto con succo di limone misto ad olio e prezzemolo. Servite gli spiedini sulla base calda del purè e una bella spolverata di pepe.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply