Primi

Spaghetti con broccoli e olive rosse

luglio 20, 2015

5179977Ingredienti per 4 persone: 350 g di spaghetti di mais, 200 g di cimette di broccolo (o di cima di rapa), 200 g di olive rosse di Gaeta, 50 g di pinoli, 3 cucchiai di origano secco, 1 spicchio di aglio, 5 cucchiai di olio evo, 4 pizzichi di sale.
Procedimento: mettete a bollire abbondante acqua calda poco salata; non appena inizia a sobbollire tuffatevi le cimette per 5 minuti. Scolatele. Tenete l’acqua sul fuoco perchè vi servirà per cuocere gli spaghetti. Nel frattempo mettete a scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio. Non appena quest’ultimo inizia a “sfrigolare”, unite le cimette e le olive che cuocerete per circa 6/7 minuti. Regolate di sale. In un altro tegamino tostate brevemente i pinoli poi metteteli da parte. Prima di scolare la pasta e passarla in padella con le cime, conservate una tazzina di acqua calda. Spadellate per 2 minuti, unite i pinoli e l’origano e servite subito.
Un suggerimento: la pasta di mais è molto delicata quindi va servita leggermente al dente sennò si spezza. In alternativa, per chi non ha problemi di intolleranza al glutine, potete usare uno spaghetto integrale o di farro.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply