Una premessa: questo pesto nasce in un giorno d’estate particolarmente caldo ma ispirato… ed è privo di quantità perchè ogni volta che lo preparerete sarà meravigliosamente diverso.
Ingredienti: basilico, prezzemolo e menta in parti uguali, pinoli q.b., 2 spicchi di aglio, olio EVO, 4/5 pomodorini secchi sott’olio (la ricetta la trovate in questo sito), una manciata di capperi di Pantelleria risciacquati, una manciata di pinoli.
Procedimento: se dovete fare una pasta veloce per max 4 persone fate tutto a mortaio ma se volete farne di più, usate un robot da cucina. Lavate e asciugate le parti in foglia e cominciate a “frullarle” con poco olio inserito a filo. Le lame non devo girare troppo velocemente perchè rischiereste di bruciare le foglie… aggiungete l’aglio, i pomodorini già affettati, i pinoli freschi e infine i capperi. Le lame non devono girare in tutto per più di 5 minuti. Infatti la salsa deve risultare piuttosto grossolana… Non aggiungete sale ma salate semplicemente la pasta (preferibilmente farfalle o casarecce) o l’insalata.
No Comments