Secondi di pesce

Filetto di gallinella stufato e crema di broccoli

settembre 21, 2015

6293130Ingredienti per 4 persone: 8 filetti di gallinella freschi (se proprio non li trovate potete reperirli anche surgelati), una manciata di pomodori di Pachino, 1 porro, 500 g di broccoli, 1 spicchio d’aglio, olio Evo, farina di riso, sale e pepe.
Procedimento: per cominciare lessate i broccoli già lavati e ridotti in cimette in abbondante acqua salata.. Cuoceteli senza che si debbano disfare e manterranno il loro colore. Nel frattempo, in un tegame versate 5/6 cucchiai di olio evo, il porro ridotto a rondelle fini, i pomodori tagliati a piccoli dadini. 
Avviate la fiamma e cuocete per circa 5 minuti. Aggiungete un goccio d’acqua in modo che le verdure si stufino e di insaporiscano. Passati altri 5 minuti unite i filetti leggermente infarinati. continuate la cottura per 10 minuti e non di più. 
Nel frattempo fate saltare i broccoli con poco olio, l’aglio, sale e pepe a gradimento. 
Dopo 5 minuti, togliete l’aglio, unite poca acqua tiepida e frullate il tutto per qualche minuto. 2 cucchiai di olio e date l’ultima breve frullata.
Impiattattate usando un mestolino di crema di broccoli, 2 filetti tagliati a metà e un pò della salsa in cui sono stati cotti. Qualche pomodorino fresco come punto di colore e un giro d’olio finale completeranno un piatto di sicuro successo! 
Un suggerimento: per questo piatto potete usare, in alternativa, il pesce San Pietro, dello scorfano o più semplicemente della spigola.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply