Ingredienti per 6 persone: 400 g di noci già sgusciate, olio, pepe, 200 ml di panna vegetale, sale, grana padano grattugiato.
Ripieno: 500 g di polpa di zucca mantovana cotta e ridotta a purè, 200 g di mostarda mantovana di mele cotogne, 100 g di amaretti morbidi e sbriciolati, pane grattugiato q.b. Grana Padano q.b.
Procedete così: mescolate i primi 3 ingredienti. Una volta ben amalgamati, aggiungete il parmigiano per insaporire e il pane grattugiato per dare corpo. Questo impasto deve essere bello consistente. Tenete ben coperto in frigo.
Pasta fresca: 6 tuorli grandi, 600 g di farina 0 circa (meglio speciale per pasta fresca).
Procedete così: in una ciotola disponete i 6 tuorli leggermente sbattuti, versate la farina e battete con una forchetta. Quando l’impasto inizia a staccarsi dai bordi del contenitore iniziate a “lavorare” l’impasto passandolo dalla mano destra a quella sinistra (o viceversa) a mo’ di massaggio delicato, senza schiacciare. Coprite bene con un canovaccio pulito e lasciate riposare 1/2 ora circa. Stendete con un mattarello o con la sfogliatrice non troppo sottile. La sfoglia mantovana è piuttosto spessa.Tagliate, con la rotella o con lo stampo per ravioli, dei quadrati di circa 10 cm di lato, posate una nocciola di ripieno e chiudete sigillando agli angoli. Lessate i tortelli in abbondante acqua bollente salata. Fateleli cuocere per circa 6 minuti. Verificate la cottura dell’impasto prima di scolarli. Cominciate a scaldare la salsa di noci che avrete preparato velocemente frullando le noci con la panna, il pepe e una manciata di grana. Conditeci questi ravioli e guarnite con pepe macinato e noci sbriciolate.
No Comments