Ingredienti per 12-14: 150 g di farina 00, 150 ml di latte, 125 ml di acqua, 100 g di burro, 4 uova medie, 1 cucchiaino di zucchero semolato, 1/2 cucchiaino di sale, crema pasticcera, codette di cioccolato miste a piacere.
Procedimento: mettete 125 ml di latte, l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero in una casseruola su fuoco basso. Ad una prima ebollizione,versate la farina a pioggia e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio. Dopo un minuto levate dal fuoco e trasferite il composto in un recipiente in acciaio. Lasciare raffreddare un pò. A questo punto, aggiungete, una alla volta, le uova, mescolando di continuo con il cucchiaio. Fatto ciò, la pasta deve risultare liscia e lucida e cadere dal cucchiaio in un nastro denso. Accendete il forno a 170°; ricoprite una teglia con carta da forno; riempite una sac a poche dopo aver tagliato la punta in modo da creare un buco per la fuoriuscita della pasta bigné di circa 3 cm e cominciate a creare gli eclair disegnando una sorta di striscia lunga circa 8 cm. Per i bignè basterà creare un mucchiettino grande come una ciliegia.
Spennellate la superficie con un pennello bagnato di sola acqua e infornate per circa 20′.
Non chiudete completamente il forno, piuttosto infilate il manico di un cucchiaio di legno. Lasciate un’apertura di circa 1 cm. Servirà a non creare troppa umidità. Gli eclair dovranno essere molto dorati ma non troppo bruni. Ricordatevi di non aprire mai il forno durante la cottura. Lasciateli raffreddare. Con una sac à poche riempiteli con la crema pasticcera facendo due piccoli fori sotto la base. Se non vi sentite sicure… tagliatele per il verso della lunghezza… Gli eclairs si possono decorare con la stessa crema del contenuto, con della glassa al cioccolato fondente, al latte o più semplicemente con dello zucchero a velo. Nel mio caso ho aggiunto un tocco di festa con delle codette di cioccolato. Una nota sincera: le prime volte non saranno perfetti… io stessa ammetto di aver buttato diverse teglie… a causa della farina senza glutine, a volte venivano troppo cotti, a volte poco cotti, ma non arrendetevi mai. La sfida è divertente!
No Comments