Le cicerchie sono un alimento ricchissimo di proteine quindi adatto ad un’alimentazione di tipo vegetariana. Contengono, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina PP, calcio e fosforo. Vantano anche una buona quota di fibre. Le cicerchie sono povere di grassi ma molto energetiche. Stimolano la memoria e migliorano il tono muscolare.Si tratta certamente di una alimento con ottime caratteristiche nutrizionali; tuttavia, vanno consumate con parsimonia. La sua leggera tossicità si può contrastare con alcuni accorgimenti: un lungo ammollo in acqua tiepida e salata per almeno 24 ore; bollitura in pentola avendo cura di cambiare l’acqua senza salarla. I tempi per la bollitura sono piuttosto lunghi, superiori a quelli dei ceci e dei fagioli (nel caso… pentola a pressione!).La cicerchia (Lathyrus sativus) è un legume antichissimo, conosciuto già dai Romani e diffuso tra Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Ha un sapore gradevole, simile a quello dei ceci ma più delicato. Un piatto ogni tanto sono sicura, rappresenterà quel comfort food ideale di questa stagione invernale.
Ecco la mia proposta… associata a ottimi gnocchi home made (la ricetta la trovate qui) e dei gamberi a completare un piatto unico imprevedibile per sapore e delicatezza.
Ingredienti per 2 persone: 250 g di gnocchi di patate (possibilmente fatti in casa),200 g di cicerchie già lessate (le trovate anche già in commercio), 500 ml di brodo vegetale, 300 g di gamberetti, 1 lime, prezzemolo, 4 pomodori datterini, sale, pepe, 1 scalogno, olio evo, rosmarino.
Procedimento: in una casseruola di media misura ma alta di bordo scaldate poco olio, lo scalogna tritato fine e le cicerchie scolate e risciacquate sotto l’acqua corrente (se avete usato una lattina). Unite poco rosmarino lavato e tratto fine. Unite un po’ di brodo vegetale caldo, tipo 2 mestoli pieni. Passati 10 minuti frullate bene il tutto. Salate e pepate. Lasciate a fiamma dolce per 5 minuti. Aggiungete poco brodo per tenere la crema bella fluida ma non liquida e non troppo compatta. A parte, mentre mettete a scaldare l’acqua per gli gnocchi, preparate velocemente i gamberetti già lavati e sgusciati: tegamino antiaderente, olio evo, fiamma moderata. Spadellate per 5 minuti poi sfumate con il succo di un lime. Salate e pepate. Teneteli in caldo. Scolate gli gnocchi e impiattate così come la mia foto: ciotola dove metterete due mestoli di crema, gli gnocchi adagiati sopra, pomodori crudi tagliati a dadini, i gamberi e un rametto di rosmarino.
A completare il tutto… olio evo a crudo e pepe macinato.
No Comments