Primi/ Vegano&Vegetariano

Farfalle con pesto di friarielli e colatura d’alici.

febbraio 17, 2017

farfalle1

Direttamente dal sud Italia un prodotto straordinariamente versatile e saporito. Giorni fa ho ricevuto in regalo circa 3 kg di friarielli arrivati direttamente dalla Campania. Un bell’omaggio se non fosso che, per pulirli, ci son volute due ore e mezza compresa la lessatura veloce. Ma il sacrificio e la fatica mi hanno ripagata completamente.
In un solo piatto, due consistenze differenti. Provatela… e non ne fare più a meno.

Ingredienti per 4 persone: 350g di farfalle integrali, 500 g di friarielli (cimette di rapa campane), una manciata di mandole senza pelle, olio evo, foglie di basilico, aglio, 100 g di grana padano grattugiato, un cucchiaio di colatura di alici di Cetara.

Procedimento: mettete a scaldare l’acqua per la pasta. Per il pesto procedete così: in una casseruola stufate per 5 minuti i friarielli (già scottati in acqua calda non salata) con olio, aglio e poca acqua,tipo 1/2 bicchiere e tiepida. In un’altro tegame tostate la frutta secca senza bruciarla. Trasferite metà della verdura in un bicchiere per frullatori con poco basilico ben lavato, il formaggio, la frutta secca (non tutta), sale e pepe a vostro piacere.Frullate grossolanamente e conditeci la vostra pasta non appena sarà cotta. Potete impiattare come nelle mie foto: posando una base di verdure sul piatto e sopra la pasta condita. Completate con mandorle sminuzzate e la colatura di alici.

farfalle2

Alcune raccomandazioni: i friarielli vanno scottati per 3/4 minuti al massimo affinchè mantengano un pò di struttura. La colatura di alici ha un sapore molto deciso quindi mettetene poche gocce per ogni piatto.
Buon appetito e fatemi sapere se vi è piaciuto!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply