Sola a guardare e riguardare la foto mi viene l’acquolina in bocca. Eccomi di nuovo con un primo piatto gluten-free associato a del buon pesce: la gallinella. Chiamata anche coccio o mazzola rende meglio se acquistata fresca in pescheria, ma anche con un buon prodotto surgelato si può ottenere un piatto gustoso e saporito! Un consiglio in più: se però avete una gallinella intera e freschissima utilizzatene gli scarti (testa, lisca, pinne) per fare un fumetto che filtrerete e aggiungerete la sugo di gallinella!
Ingredienti per 4 persone: 350 g di Casarecce Garofalo, 4 filetti medi di gallinella di mare, 400 ml di passata di pomodoro, 1 scalogno, prezzemolo fresco, sale, pepe nero.
Procedimento: mettete a scaldare l’acqua per la pasta leggermente salata. A parte in un tegame mettete olio evo, circa 4 cucchiai, e scalogno tagliato a velo. Stufate leggermente poi aggiungete la salsa di pomodoro. Cuocete per 10′. Unite i filetti di pesce, che si sfalderanno da soli, poi regolate di sale e pepe. Cuocete altri 10′ mentre cuoce la pasta. Preparate un trito di prezzemolo fatto al coltello. Scolate la pasta al dente. Trasferitela nel tegame della salsa e insaporite per un paio di minuti. Unite prezzemolo, una macinata di pepe e poi servite subito.
No Comments