La pasta con noci e funghi porcini è un delizioso primo piatto che all’apparenza può sembrare autunnale, ma che potrete preparare con i funghi surgelati o in alternativa con dei gustosi chiodini. Se volete un piatto saporito ma anche molto veloce potete anche provare con della pasta fresca; in ogni caso la ricetta è molto veloce ed il risultato… stra-garantito!
Ingredienti per 4 persone: 350 g di farfalle integrali, 1/2 panetto di tofu, 200 g di noci già sgusciate, 3 cucchiai di panna vegetale, 100 g di funghi porcini, olio evo q.b., pepe nero, un mazzetto di prezzemolo fresco, sale q.b., aglio.
Procedimento: mettete a bollire abbondante acqua per la pasta e una presa di sale. A parte in un bicchiere per mixer versate il tofu ridotto a cubetti, le noci, la panna, un filo d’olio, un pizzico di sale e uno di pepe. Date una prima frullata e assaggiate. Regolate di sapore. A parte in un tegame mettete lo spicchio d’aglio, poco olio ed i funghi ridotti a fettine. Salate e pepate. Cuocete per 10′. Unite la salsa alla noci, abbassate la fiamma al minimo e cuocete altri 5 minuti. Tritate il prezzemolo. Nel frattempo buttate la pasta e cuocetela al dente. Scolatela ma conservate poca acqua per mantecare. Completate con prezzemolo e servite subito.
No Comments