I funghi Portobello appartengono alla stessa famiglia degli Champignon, sono però più grandi e dunque adatti ad essere serviti ripieni. La farcia che vi propongo è vegetariana e piuttosto originale: ho sostituito la basica patata lessa con il topinambur che rende il tutto più digeribile e leggero. Facilissimi da realizzare, potrete gustarli come piatto unico o gustarli in abbinamento ad un piatto di carne semplice.
Ingredienti per 4 persone: 4 teste grandi di funghi tipo portobello, 4 topinambur medi, 100 g di grana grattugiato, 50 g di pane grattugiato, un mazzetto di prezzemolo fresco, sale, pepe nero, olio evo, uno spicchio piccolo di aglio, besciamella di soia 100 ml, 1 uovo intero.
Procedimento: lessate i topinambur lavati e sbucciati per 20′ dal bollore. Come secondo passo passo riunite in una ciotola il grana, poco pangrattato, l’uovo, l’aglio ed il prezzemolo tritato; mescolate bene il tutto. Unite i topinambur schiacciati con la forchetta. A parte svuotate leggermente i funghi (preventivamente lavati ed asciugati) e tritateli in un mixer. Uniteli agli ingredienti. Regolate di sale e pepe. Ungete una teglia con dell’olio evo o foderate con carta forno. Ungete anche le cappelle spennellandole con poco olio extravergine, salate e pepate. Disponete le cappelle nella teglia con la parte interna verso l’alto.
Distribuitene il ripieno all’interno e conditele con un filo d’olio evo, besciamella e pan grattato sulla superficie. Infornate a 170°C per circa 15′ minuti. Al termine di questo tempo passate in modalità grill per dare una leggera gratinatura alla superficie.
No Comments