Oggi vi propongo un ragù vegetariano, assolutamente gustoso, avvolgente, ricco di sapore, glutenfree. Assolutamente speciale in quanto preparato da mia figlia quindi di maggior valore. E poi… buon sangue non mente!
Ingredienti per persone: 200 g di tagliatelle fresche o secche (come preferite… noi usiamo senza glutine Barilla), un vasetto di ceci già lessati (circa 200 g), 100 g di carote, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, grana padano grattugiato, olio evo, sale, pepe, rosmarino q.b.
Procedimento: mettete a scaldare l’acqua per la pasta. In un tegame mettete dell’olio e i ceci scolati. Lasciate insaporire per qualche minuto. Spegnete un attimo la fiamma. Prelevatene metà e frullateli nel mixer. Rimetteteli nel tegame, unendo le carote, il pomodoro e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Fiamma dolce mi raccomando… il sugo deve sempre risultare ben fluido, non liquido, non asciutto. Salate e pepate a piacere. Cuocete per 15′. Lessate le tagliatelle al dente e, dopo averle scolate leggermente, trasferitele nel tegame della salsa. Insaporite per due minuti a fiamma dolce. Servite calde, senza esitazione, con entusiasmo e tanto grana grattugiato. A piacere ancora pepe nero.
No Comments