Primi

Risotto al pesto di asparagi e basilico

giugno 12, 2017

risoaparagiburrata

Oggi torniamo ad aprire la settimana con un risotto green in tutti i sensi. Con dell’ottima asparagina, basilico dell’orto, mandorle, noci, pinoli, semi di girasole si può mettere a tavola un’ottimo primo piatto gustoso e bilanciato.

Ingredienti per 4 persone: 350 g di riso Carnaroli, 300 g di asparagina, un mazzetto di basilico fresco, olio evo q.b., un misto di noci, mandorle, pinoli, semi di girasole pari a 100g, scalogno, sale, 1 litro di brodo vegetale, stracciatella di bufala q.b..

Procedimento: lessate gli asparagi puliti per 10′ a partire dal bollore. Scolarli e metterli da parte. Scaldate il brodo. In una casseruola fate un soffritto di scalogno, olio evo. Versate il riso e tostatelo finchè non diventa lucido. Unite due mestoli di brodo e iniziate la cottura. In un bicchierone per mixer riunite 3/4 di asparagi, il basilico lavato, i semi e la frutta secca, olio evo, due pizzichi di sale e riducete tutto in una crema. Se risultasse un pò compatta, aggiungete un paio di cucchiai di brodo. Quando il riso sarà a metà cottura (più o meno dopo 10′) aggiungete la crema di asparagi. La fiamma deve essere abbassata per far si che non si attacchi tutto alla pentola. Finite la cottura del risotto (sempre aggiungendo poco brodo alla volta). Assaggiate sempre e regolate di sale. Impiattate come nella foto con l’aiuto di un ring d’alluminio, guarnendo con due punte d’asparago, foglia di basilico e un cucchiaio di stracciatella freschissima.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply