Primi/ Vegano&Vegetariano

Risotto zafferano e finocchi arrostiti

dicembre 1, 2017

Buon sabato! Oggi vi delizio il palato con un piatto all’apparenza semplice ma in verità molto raffinato. Il procedimento è semplice e il gusto… da provare.

risozaffinIngredienti per 4 persone: 350 g di riso carnaroli, 1 finocchio grande (possibilmente già lessato così accorciate i tempi), 2 bustine di zafferano, un mazzetto di prezzemolo fresco, 1 litro di brodo vegetale, 1/2 cipolla bianca, olio evo, 1 cucchiaio di burro, pepe nero.

Procedimento: come prima cosa tenete il brodo in caldo. A parte in un tegame antiaderente, versate 3 cucchiai di olio evo e i finocchi lessati tagliati a fettine. Rosolateli fino a che avranno preso un bel colore dorato ed arrostito. Ci vorranno circa 10′ a fiamma media. Salate e pepate a piacere. A parte in una casseruola mettete la cipolla tagliata a velo e 4 cucchiai di olio. Avviate il soffritto e poco dopo unite il riso che tosterete fino a che sarà ben lucido. Versate un paio di mestoli di brodo per iniziare. Unite brodo sempre e solo dopo il parziale assorbimento del liquido. A metà cottura unite lo zafferano. In tutto il riso cuocerà in circa 20′. Regolate di sapore. Nel mentre lavate e tritate il prezzemolo a coltello. A cottura terminata, spegnete la fiamma, unite il burro e 3/4 di finocchi. Mantecate e poi servite con una spolverata di pepe prezzemolo e per ogni piatto qualche strisciolina di finocchio.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply