Tempo fa avevo proposto delle Madeleine agli agrumi e vi erano molto piaciute. Oggi ve le propongo con una nuova ricetta e un nuovo gusto. Cibo e gastronomia hanno da sempre un ruolo importante in letteratura. Un esempio potrebbe essere un’opera famosa che ha dato ispirazione a molti autori successivi. Si tratta di Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust. In questo romanzo racconta di come, dopo aver assaggiato un biscotto inzuppato nel tè mentre si trovava a Parigi, gli tornino in mente dei dettagli di lontana memoria infantile. Tutto merito di questo delizioso dolcetto che vi consiglio accompagnato da un tè profumatissimo e caldissimo.
Ingredienti per circa 16pz: 2 uova intere, 90 g di zucchero (rigorosamente bianco), la buccia grattugiata di un limone bio, 50g di gocce al cioccolato fondente, 130 g di farina gluten-free, 1/2 cucchiaio di lievito per dolci, 130 g di burro fuso, zucchero a velo q.b..
Attrezzatura: frusta elettrica, paletta per gelato e 2 stampi in silicone a conchiglia per piccole Madeleine.
Procedimento: tutto molto semplice… in una ciotola iniziate a mescolare le uova (non fredde) con lo zucchero. Unite la buccia di limone, la farina e il lievito setacciato, il burro sciolto. Mescolate benissimo con una frusta a mano o elettrica. Coprite il contenitore con pellicola e riponete in frigorifero per minimo 1 ora. Io ho lasciato l’impasto al freddo per un’ora e mezza. Accendete il forno sui 170°C. Ungete gli stampi con un pennello e 10 g di burro sciolto (che avrete prelevato e conservato da quello unito all’impasto). Con l’aiuto di 2 cucchiai o una paletta tonda per gelati, prelevate una piccola quantità di impasto freddo e lasciatelo cadere all’interno di ogni forma. Si adagerà da solo. Infornate e per 11′ in modalità statica. A cottura ultimata lasciate raffreddare bene prima di sformarle dallo stampo. Spolverate abbondantemente di zucchero a velo.
No Comments