Primi

Spaghetti cremosi agli agrumi e spuma di cavolfiore

marzo 22, 2018

spaghiagrumiErano giorni che volevo sperimentare questo connubio insolito: la freschezza degli agrumi unita alla morbidezza di una spuma di cavolfiore al profumo di mare… provatela! La primavera è arrivata in cucina!

Ingredienti per 4 persone: 350 g di spaghetti al farro (anche le linguine normali ben si prestano), la buccia grattugiata di un pompelmo rosa e di un limone grande (entrambi bio), 1 bicchiere del loro succo, 400 g di cavolfiori lessati ancora caldi, 1/2 bicchiere di panna veg, 4 acciughe del Mar Cantabrico, sale, prezzemolo tritato fresco, olio evo.

Procedimento: iniziate subito con il mettere a bollore abbondante acqua calda salata per la pasta che cuocerà in circa 6/7 minuti. In una piccola casseruola scaldate leggermente la soia alla quale unirete il succo del limone e parte della buccia grattugiata. Salate leggermente. In un mixer invece radunate il cavolfiore, 3/4 cucchiai di olio evo, 1/2 mestolino di acqua di cottura e le acciughe. Frullate fino a che il composto avrà raggiunto la consistenza di una spuma. Tenete in caldo. Scolate al dente la pasta, conditela con la salsa agli agrumi e del prezzemolo tritato al momento. Adagiate gli spaghetti, per ogni piatto, sulla base di spuma al cavolfiore… un giro d’olio e voilà!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply