Buongiorno followers! Oggi apriamo il weekend in dolcezza con una torta buonissima, tanto per la colazione che per la merenda. Umida al punto giusto e tanto, tanto golosa!
Si prepara in pochi minuti e si cuoce in mezz’ora: meglio di così! Buon weekend!
Strumenti: frusta manuale o elettrica, stampo a forma di rosa in silicone (se possibile), staccante spray per dolci.
Ingredienti: 3 uova intere non fredde, 120g di zucchero di canna, 120 g di farina di manitoba (o gluten free), 100 g di olio di semi di girasole, 1 vasetto da 125g di yogurt alla vaniglia o bianco, 50 g di gocce di cioccolato #Tulipano, 1 pera abate, 1 bustina di lievito per dolci, burro e farina per la teglia, zucchero a velo.
Procedimento: in un contenitore a sponde alte battete le uova con lo zucchero; aggiungete anche l’olio. Unite la pera sbucciata e ridotta a cubetti continuando a mescolare con la frusta. Passate allo yogurt e incorporatelo bene. Unite le gocce di cioccolata. Setacciate farina e lievito insieme e uniteli al composto, sempre mescolando. Se usate lo stampo in silicone basterà una passata veloce di staccante spray per dolci. Se usate una teglia classica o a ciambella, imburrate e infarinate la superficie. Infornate per circa 25/30 minuti in forno statico a 160°C. Dopo 20′, controllate la cottura con uno spiedino in legno. A cottura ultimata raffreddate bene, sformate con delicatezza e cospargete di zucchero a velo.
N.B.L’aspetto generale della torta è un pò scuro grazie all’uso dello zucchero di canna.
No Comments