Oggi vi propongo un primo piatto, quasi piatto unico, molto particolare e anche molto estivo. L’ingrediente che tiene banco a questa ricetta è l’asparago di mare, famoso anche per essere chiamato salicornia. Ho avuto la fortuna di averla reperita freschissima e tenerissima. Una parte è stata gustata, previa breve cottura, con olio siciliano, limone e pepe nero. Parte è stata congelata e parte è finita nella salsa che vi racconto in questa ricetta. ma come si pulisce questa meraviglia? Nel link tutte le spiegazioni. In genere è venduta in vaschette già pulita e pronta all’uso, sulle bancarelle del pesce al mercato o al supermercato. È una pianta erbacea, parente stretta di biete, spinaci e anche della quinoa. È comunque piuttosto difficile da trovare e talvolta costosa …ma non mi lascerei intimidire.
Ingredienti per 2 persone: 180 g di mezze maniche #Rummo, 6 gamberi argentini, 2 lime bio, un mazzetto di prezzemolo, 100 g di salicornia già scotatta per 5 minuti, olio evo, sale e pepe qb.
Procedimento: mettete a scaldare abbondante acqua salata. Mettete i gamberi in marinatura, privati del capace e del filetto nero, in olio, succo di lime, pepe e poco sale. In un mixer da tavolo o a immersione, mettete il succo di 1/2 lime, 3/4 di salicornia, un pò di prezzemolo fresco (solo le foglie), pepe macinato. Frullate e assaggiate. Mettete da parte e dedicatevi alla cottura dei gamberi: scaldate un tegame antiaderente e scottateli per 3 minuti per parte se sono grandi oppure 1 minuto se sono piccolini. Scolate la pasta, conditela con la salsa ed i gamberi. Completate con la salicornia avanzata e olio a crudo.
No Comments