Oggi vi propongo una torta salata ma con base brisè ocn davvero tanti sapori, colori e profumi, da portare in gita, al mare, per un pranzo in terrazza… da fare on brisè già pronta oppure con quella home made.
Ingredienti per 2 persone:
1 rotolo di brisè (oppure vi lascio la mia ricetta*), 200 g di ricotta di capra, un mazzetto di erba cipollina, qualche rametto di timo, 4 pomodori pachino, 4 uova di quaglia, 2 fiori di zucca con la loro zucchina, 200 g di asparagi, 2 cucchiai di parmigiano reggiano, 1 uovo intero, sale.
Strumenti: una teglia ovale o tonda del diametro di circa 20-24cm
Procedimento: come primo passo stendete la brisè all’interno della teglia; togliete gli eccessi che conserverete per eventuali decorazioni. Fate aderire bene ai bordi; con la forchetta fate dei buchi e cuocete in forno il “guscio” per 10-12 minuti a 160-170° statico.
Lessate le uova di quaglia per 10-12 minuti. Scottate gli asparagi per 8 minuti… non devono stracuocere quindi provate la consistenza con una forchetta. In una ciotola riunite la ricotta, il formaggio grattugiato, il tuorlo d’uovo, l’erba cipollina lavata e tagliata finemente. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Sfornate il guscio di pasta e riempitelo di impasto. Adagiate gli asparagi sopra il composto con l’aiuto di una pinza. Aggiungete qualche rondella di zucchina, i pomodori ben lavati, i fiori di zucchina privati del calice e del pistillo interno.
Disponete anche qualche fogliolina di timo. Infine, con le strisce di pasta avanzata, potete creare delle treccine da disporre lungo il perimetro.
Spennellate i bordi con l’albume. Cuocete per altri 15’-16’ in forno già caldo a 170° statico, fino a che si raggiunga la doratura desiderata. A cottura ultimata servite con le uova di quaglia sgusciate e tagliate a metà. Si può gustare sia calda, sia tiepida.
*brisè home made
Ingredienti e procedimento per la pasta brisè: 250 g di farina 00 (io ho usato quella senza glutine), 150 g di burro freddo, 1 cucchiaio di latte, 1 uovo intero.
In una ciotola capiente (tipo insalatiera) setacciate 250 g di farina, unite il burro freddo a dadini, un pizzico di sale e cominciate a lavorare gli ingredienti dapprima con la punta delle dita poi un pò più energicamente. Unite un cucchiaio di latte, l’uovo e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Fate una palla ed avvolgetela in pellicola trasparente che lascerete in frigo a riposare per 30′.
No Comments