A vederla non si direbbe che è una pasta di ceci e riso… provatela subito! Vi piacerà tantissimo per gusto, profumo e consistenze!
Ingredienti per 4 persone: 320 g di fusilli di ceci e riso (Rummo), 400 g di polpa di zucca mantovana (anche la Moscata di Provenza va bene), 50 g di nocciole sgusciate, 1 mazzo di salvia, 150 g di castagne, 50 g di Mostarda di cipolle, 150 g di burro chiarificato, sale, pepe.
Procedimento: come primo passo mettere a lessare le castagne in acqua bollente per circa 10/12’. Prima di ciò, incidetele sulla sommità con un coltellino.
Tagliare la zucca a dadini di 1 cm di lato. In un tegame antiaderente mettere 40 g di burro a sciogliere e rosolare la zucca per 10 minuti. Regolare di sale e pepe e poi mettere da parte in una ciotola, scolando bene.
Nello stesso tegame fare rosolare le castagne sbucciate (intere o a metà) assieme alle nocciole leggermente pestate con un’altra noce di burro se fosse necessario. Unire solo pepe. Anche in questo caso mettere da parte. In un pentolino stretto e alto fondete poco burro e friggere circa 6 foglie di salvia.
Mettere a bollire acqua salata per la pasta seguendo le indicazioni di cottura. Conservare poca acqua di cottura.
Scolare la pasta al dente, trasferire nel tegame usato in precedenza e a fiamma medio-bassa spadellare aggiungendo la zucca, due foglie di salvia, le castagne e le nocciole, 2 cucchiai di acqua di cottura e una noce di burro.
Impiattare guarnendo con una foglia di salvia per ogni piatto.
Questa ricetta, e non solo, la trovate anche a questo link:
https://issuu.com/enjoyfoodmagazine/…/enjoyfoodmagazine-n.14
No Comments