Primi

Gnocchetti sardi con puntarelle, capperi e ricotta sarda

febbraio 18, 2021

20210217_200048

Gli gnocchetti sardi… un formato di pasta meno noto di altri formati ma che nasconde in se grandi prestazioni: raccoglie il sugo e lo trattiene, la sua “carnosità” ben si sposa a ragù importanti, a salse fresche ma anche in versione estiva e fredda dimostra tutta la sua bontà. Detto ciò, oggi ve li propongo in un mix regionale con il Lazio che ha dato esiti pazzeschi. Non vi resta che provare questa ricetta!

foglie

Ingredienti per due persone: 200 g di gnocchetti sardi, 2 manciate di puntarelle fresche, 1 cucchiaio di capperi di Pantelleria ben dissalati, ricotta stagionata sarda, olio evo, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe nero macinato.

Procedimento: iniziamo con il lavaggio delle puntarelle. Spuntate un pochino il fondo e ponetele in un tegame a sponde alte con poco olio evo, uno spicchio in camicia di aglio. Avviate la cottura a fiamma media; dopo 5 minuti unite i capperi. Regolate di sale e pepe e cuocete fino a che non si saranno ammorbidite. Serviranno almeno 15/20′. Nel mentre portate a bollore acqua salata per la pasta dovrà cuocere leggermente al dente.  Scolate gli gnocchetti e passateli al tegame con le puntarelle. Insaporite per un paio di minuti e servite ben caldi con un filo d’olio a crudo, pepe e scaglie di ricotta.

foglie

Per questo tipo di ricetta ho usato la pasta @Garofalo gluten free, a base di mais, quinoa e riso integrale. Ma se non avete problemi di intolleranze scegliete la marca che preferite.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply