Il pesto di rucola rappresenta per me un’alternativa al mio preferito ligure e ai mille e più pesti che ho inventato per questo blog in questi anni. È una salsa che risulta “crunchy” se frullato poco, oppure cremoso se frullato un pò di più. Si presta ovviamente a condire la pasta ma anche per dei crostini caldi o come condimento a pesce o carne alla griglia. Non ponetevi limiti: preparatela subito e fatemi sapere se è scoccata la scintilla anche per voi!
Ingredienti per 2 persone: 200 g di mezze maniche (Rummo gluten-free per questa ricetta), una manciata a testa di rucola già mondata e lavata, 3 cucchiai di mandorle con la pelle, 2 falde di pomodori secchi, una manciata di olive (verdi o quelle greche piccole e rosse), olio evo q.b., buccia grattugiata di mezzo limone, sale, pepe q.b.
Procedimento: il piatto si prepara nel tempo di cottura della pasta quindi come prima cosa mettete a scaldare l’acqua per la pasta, salandola a piacere. Passate poi alla preparazione del pesto: in un mixer riunite la rucola, le mandorle, i pomodori tagliati a filetti, le olive senza nocciolo, 4 cucchiai di olio, sale e pepe a piacere. Frullate per un minuto se volete una consistenza più croccante oppure 2-3′ per una maggiore cremosità. Unite un cucchiaio di acqua di cottura e controllate la fluidità. Scolate la pasta e condite allegramente, anche se il pesto fosse abbondante.
Alternativa piacevole potrebbe essere aggiungere un’acciuga a testa e una grattugiata finale di ricotta dura.
No Comments