Primi/ Vegano&Vegetariano

Pasta con ceci e fagioli al rosmarino

marzo 5, 2021

20210304_203705

I piatti della tradizione italiana sono quelli che più amo consumare: danno conforto, saziano, soddisfano e non ti deludono mai perchè fanno parte del nostro bagaglio gastronomico. E in più è vegan e non lo sapevamo… Io la preparo così!

foglieIngredienti per 4 persone: 250 g di tubetti rigati, 200 g di ceci lessati, 200 g di borlotti lessati, uno spicchio d’aglio, 100 ml di brodo vegetale, sale, un rametto di rosmarino, pepe nero, olio evo.

Procedimento: mettiamo a bollire acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo, in una casseruola, soffriggete l’aglio in 4 cucchiai di olio. Unite i legumi lessati, 1/2 rametto di rosmarino e lasciateli insaporire per due minuti. Unite metà del brodo e mescolate di frequente per 5-6′. Non appena il liquido tenderà ad asciugarsi, unite l’altra metà del brodo. Altri 2′ così e poi, non prima di aver tolto aglio e rosmarino, frullate i legumi in modo che si crei un pochino di crema ma che allo stesso tempo si mantengano dei legumi interi. Unite i tubetti al dente e finite la cottura per 1′ mescolando di frequente. Servite ben calda con un filo d’olio crudo e una spolverata di pepe nero.

fogliePer una versione più accattivante: tagliate a dadini del guanciale (o anche dello speck), arrostitelo al tegame e servitelo disposto sopra la vostra pasta.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply