La pasta: chi la demonizza, chi la ama, chi la mangerebbe ogni giorno e chi lo fa veramente. Diciamo che, chi come me, la ama alla follia ma non la mangia ogni giorno ma al massimo due giorni a settimana… se si vuole fare uno “strappo alla regola” meglio scegliere una pasta a base di quinoa, amaranto (che non sono carboidrati) oppure a base di legumi come quella usata per questa ricetta. Oltre ad essere Rummo, quindi di alta qualità riconosciuta, è buonissima, nutriente e appaga anche la vista. Ho associato dei coloratissimi cavolfiori e broccoli 🥦 che fanno super bene alla nostra salute. E non è poco. Vi lascio di seguito la ricetta!👇
Ingredienti per 2 persone: 200 g di pasta di lenticchie rosse Rummo (in commercio ci sono altre tipologie e brand – usate la vostra preferita), 4 ciuffi di broccolo verde, 4 di cavolfiore viola, un pugno di olive taggiasche, uno spicchio d’aglio, olio evo q.b., sale, pepe nero, due tazze piene di brodo vegetale caldo, prezzemolo fresco tritato finemente.
Procedimento: considerato che questo tipo di pasta cuoce al dente tra i 7-8 minuti, partiamo dalla cottura dei cavolfiori. In una casseruola capiente, meglio antiaderente e a sponde alte, mettere lo spicchio d’aglio unitamente a 4 cucchiai di olio. Versate i ciuffi di verdura che avrete già lavato bene e separato nella dimensione che preferite.
TIPS: PIU’ GRANDI LI LASCERETE, PIU AVRANNO BISOGNO DI CUOCERE.😆
Avviate la cottura a fuoco medio basso e mescolate frequentemente. Unite 1/2 tazza di brodo vegetale e regolate di sale. Non appena saranno a mezza cottura unite la pasta cruda, insaporite e mescolate sempre. La pasta di legumi non contiene amido quindi non avrete l’effetto crema che da una pasta classica. Tenete il tutto sempre molto ben idratato per i primi 5 minuti di cottura. Ergo unite brodo non appena si riassorbe. Assaggiate e regolate di sale. Unite le olive e il prezzemolo. Gli 8′ di cottura sono per quella standard in acqua bollente. Assaggiate per valutare la cottura che più preferite. Servite ovviamente ben calda, con un giro di olio crudo e una bella spolverata di pepe nero.🍝
I vantaggi della pasta risottata? In questo caso il colore sia della pasta che delle verdure è stato mantenuto integro e le proprietà nutritive conservate a dovere. E avete risparmiato una pentola! Volete un’alternativa più stuzzicante e meno veggy? 🌿 Unite sul finale due o 3 acciughine sottolio! Oppure un pò di pane grattugiato croccante!
No Comments