Contorni&Verdure/ Vegano&Vegetariano

Polpette di melanzane alla pizzaiola

aprile 15, 2021

scorcio

Polpette: nel blog ne trovate per tutti i gusti, con tanti ingredienti diversi, con nomi diversi e per tutte le occasioni. Detto ciò mi sono inventata un’altra versione. Questa ricorda un pò la pizza e quindi sarà per voi ancora più invitante… per non parlare del cuore filante. Ecco la ricetta!

foglie

Ingredienti per 4 persone: 500 g di melanzane, 1 uovo, 4 fette di pane tipo pancarrè, 4 cucchiai di parmigiano reggiano, pangrattato q.b., prezzemolo fresco tritato, q.b., sale, olio extra vergine di oliva, 1-2 spicchi d’aglio, 80-100 g di scamorza affumicata, 450 ml di passata di pomodoro, origano secco.

Procedimento: lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e fatele rosolare in una padella antiaderente con un poco olio, 1 spicchio d’aglio in camicia. Salate. Fate cuocere per circa 10′ fino a quando si saranno ammorbidite un pò. In una terrina sbriciolate il pane, aggiungete il formaggio, il basilico tritato, unite le melanzane cotte e l’uovo. Impastate, aggiungete del pangrattato fino ad avere un impasto ben amalgamato (io ne ho aggiunto 2 cucchiai rasi). Formate le polpette mettendo al centro un pezzetto di scamorza. Potete prepararle anche in anticipo e conservare in frigo fino al momento di cuocerle.  A parte in un largo tegame o in una casseruola mettete poco olio, 1 spicchio d’aglio, e la passata di pomodoro. Salate e pepate. Unite una spolverata di origano e cuocete per 20′. Passato questo tempo, immergete le polpette nel sughetto e cuocete per altri 15′. Servite caldissime.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply