Ingredienti: 200 g di farina di mais per polenta (istantanea o tradizionale), 250 g di porcini, 2 spicchi di aglio, 200 g di cavolo nero, grana grattugiato, prezzemolo tritato, 50 g di formaggio tipo Asiago, 20 g di burro, olio EVO, sale e pepe.
Procedimento: Pulite i funghi e riduceteli a dadini. Scaldate un tegame con poco olio e uno spicchio di aglio. Unite i funghi e togliete l’aglio prima della fine della cottura. Salate e pepate, lasciateli cuocere per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e cospargeteli di prezzemolo tritato fresco.
Lavate il cavolo nero e lessatelo. Dpo di che riducetelo striscioline che andrete a spadellare con poco olio e uno spicchio d’aglio. Regolate di sale e di pepe. Scaldate 8 dl di acqua salata, versate a pioggia la farina e mescolate senza mai fermarvi. Se non è istantanea serviranno 40 minuti sennò basteranno 5 minuti di cottura. Tenete una densità fluida e non troppo solida.
Imburrate le cocotte (pirofile in vetro) e cominciate a comporre gli strati partendo dalla polenta sulla base seguita dal cavolo nero, poi mettere il formaggio ridotto a dadini, i funghi e ricominciate da capo. Infornate a 180°C per 10-15′.
No Comments