Contorni&Verdure

Torta di patate filante

febbraio 21, 2015

9770749Ingredienti per 6 persone: 1 kg di patate (da gnocchi), 150 g di prosciutto cotto a dadini, 150 g di scamorza (anche affumicata), 150 g di parmigiano grattugiato, 3 uova intere, 250 g di latte, 50 g di burro non freddo, sale, pane grattato per il gratin.
Procedimento: lavate benissimo e poi lessate le patate con la buccia per 30 minuti dall’inizio del bollore. A cottura ultimata passatele così come sono nello schiacciapatate (la buccia rimarrà all’interno dell’utensile). Lasciatele raffreddare un pochino e poi unite il prosciutto e il parmigiano. Impastate bene e aggiungete anche la scamorza tagliata precedentemente a dadini. a questo punto aggiungete le uova e il burro. Unite poco latte alla volta e verificate la consistenza. Molto dipende dalla qualità delle patate. Il composto deve risultare morbido ma non asciutto, granuloso. Mettete un attimo da parte e imburrate una teglia antiaderente o una pirofila. Versate l’impasto nel contenitore, livellate bene, cospargete con fiocchetti di burro e pangrattato. Cuocete in forno già caldo a 180°C per almeno 40′ controllando di tanto in tanto.
VI SUGGERISCO: È senza dubbio un piatto unico, molto sostanzioso ed è uno dei piatti-cult di casa Marchesi… e più precisamente di mia madre. Non avanza mai. Accompagnatelo a qualsiasi tipo di secondo piatto di carne, ma anche con cotechino o salamella si sposa ottimamente. 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply