Ci sono dei giorni in cui non si può proprio a meno di cucinarsi un buon piatto di pasta… ma non una pasta qualunque… quindi qualche giorno fa ho messo insieme velocemente pochi ingredienti ma gustosi ed il risultato è stato davvero delizioso. Decisiva la freschezza degli ingredienti che riuscirete a procurarvi. In più la ricotta di capra non crea problemi con il lattosio. E se per caso siete vegani sostituitela con un formaggio spalmabili a base di riso… in commercio ne esistono di molto validi. Vi lascio la ricetta, davvero leggera, che va bene sia per la sera che per il mezzogiorno. Buona giornata e buon appetito.
Ingredienti per 4 persone: 350 g di linguine Barilla (senza glutine), 200 g di fagiolini freschi, 100 g di ricotta di capra, un mazzetto di basilico, 3/4 pomodori secchi, olio evo, sale, pepe nero.
Procedimento: mettete a bollire dell’acqua salata per la cottura della pasta. Spuntate velocemente fagiolini lavati, tagliateli in tre parti e metteteli a lessare nella stessa pentola. A parte tritate finemente il basilico già lavato e lavoratelo con la ricotta in una ciotola. Mettete a scaldare poco olio e versate la crema di ricotta che scalderete a fiamma dolce con poca acqua di cottura. Unite anche i pomodori secchi tagliati a striscioline.
Scolate la pasta al dente (conservate una tazzina di acqua), condite con la ricotta e un’abbondante macinata di pepe. Servite ben calda e con un buon bicchiere di vino bianco.
No Comments