Sono il dolce classico di Carnevale insieme alle chiacchiere, alle zeppole, agli arancini e alle frittelle. Pochi ingredienti e tanta soddisfazione. A mio avviso sono buone anche se non è più Carnevale… ma attenzione: creano dipendenza!
INGREDIENTI:
350g di farina di manitoba, 2 uova, 75g di zucchero di canna, 75g di olio di semi di girasole, 1/2 bustina di lievito, un bicchierino da liquore di Rum, olio per friggere, zucchero a velo o zucchero semolato.
Procedimento: in un recipiente mescoliamo le uova, lo zucchero, l’olio, il lievito vanigliato, il rum, infine 350g di farina da aggiungere poco per volta e setacciata con un colino. Mescolate bene. Prima potete usare un cucchiaio poi usate le mani fino ad ottenere un’impasto compatto e lucido. Scaldate l’olio per friggere in un tegame capiente. Con l’impasto create delle strisce e le tagliamo a tocchetti con il coltello. (vedi foto) Con ogni tocchetto prepariamo delle palline di dimensione possibilmente uniforme. Immergete nell’olio un bastoncino di legno e se attorno si formano delle bollicine l’olio è in temperatura. Friggiamo le castagnole a gruppi di 5/6, mescolando delicatamente per cuocerle da tutti i lati. Quando le castagnole sono dorate, prelevatele con una schiumarola, depositatele su un vassoio con carta assorbente e lasciatele raffreddare. Passate a preferenza nello zucchero semolato o servitele con tantissimo zucchero a velo.
No Comments