Primi

Gnocchi di grano saraceno, fonduta di casera e speck

marzo 7, 2018

gnocchisaracenoGli gnocchi di grano saraceno sono una ricetta semplice da preparare: soprattutto se sono avvolti da una setosa fonduta e sa un gustoso speck. E in più se prepararti con una farina gluten-free diventano perfetti anche per l’ospite celiaco o genericamente intollerante al glutine.

Ingredienti per 4 persone: 250 g di farina bianca (gluten free), 250 g di farina di grano saraceno, 1 tuorlo d’uovo, sale, 200 g di formaggio morbido tipo casera, 1/2 litro di panna vegetale, 50 g di speck affumicato.

Procedimento: mescolate le farine, disponetele a fontana su un piano pulito possibilmente in legno, al centro mettete un tuorlo d’uovo non freddo, un pizzico di sale e acqua non fredda a sufficienza per ottenere un impasto consistente. Lasciate riposare per 30′. Prendete un pò di pasta alla volta, fate dei cilindri con le mani (infarinate un pò il piano), tagliateli a pezzetti di 3 centimetri e create delle sfere. Preparate la fonduta: in un pentolino lasciate fondere, a fuoco molto basso, il casera con la panna, mescolando. Lessate in abbondante acqua poco salata gli gnocchi, scolateli, serviti mettendo sulla base la fonduta, poi gli gnocchi e infine delle striscioline di speck. Una spolverata di pepe nero e voilà!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply