Oggi siamo all’insegna di #vegansoul, quindi un piatto unico dal sapore esplosivo e tutta salute. Tanto per fare un elenco di valori positivi… I ceci più diffusi sono di colore chiaro ma anche in Italia vengono ancora coltivate delle varietà antiche di colore scuro, praticamente nero, e che si trovano soprattutto in alcune zone della Toscana, dell’Umbria e della Puglia; sono un’ottima fonte di proteine di origine vegetale, sali, minerali, calcio, ferro, vitamina A e B. Il tofu è un alimento utilizzato soprattutto nella cucina Orientale e, sebbene il suo nome sia giapponese, ha origini cinesi. Conosciuto anche come “formaggio di soia”, questo prodotto si ricava – appunto – dalla cagliatura del latte di soia; non contiene lattosio, ma proteine vegetali e non animali. La curcuma è una spezia ricca di proprietà benefiche; il consumo migliora il funzionamento di stomaco e intestino e per di più aiuta a combattere il colesterolo, poiché facilita lo smaltimento dei lipidi in eccesso. Possiede proprietà antinfiammatorie, antitumorali, cicatrizzanti, digestive, antidepressive, antibatteriche… Quindi mettiamoci a cucinare!
Ingredienti per due persone: 300 g di ceci già ammollati e lessati, 2 panetti di tofu affumicato, un piatto fondo di spinaci novelli freschi; 3 cucchiai di curcuma, 3 cucchiai di semi di sesamo, olio evo, sale, pepe nero.
Procedimento: in una casseruola dalle sponde alte mettete un filo d’olio e i ceci poco scolati dalla loro acqua di cottura. Unite subito la curcuma e cominciate ad insaporire i due ingredienti. Salare leggermente. Cuocete per 10′. Nel frattempo… tostate i semi di sesamo a parte in un tegamino (senza olio) e tagliate a piccoli cubetti il tofu. Gli spinaci andranno solo ben lavati e poco scolati. Controllate l’umidita dei ceci e nel caso aggiungete un paio di cucchiai di acqua calda. Unite il tofu e gli spinaci. Lasciate passare altri 10′ minuti poi servite in ciotole con una spolverata di semi di sesamo.
No Comments