Oggi per voi una validissima alternativa alla pasta e che è un passepartout per tutte le stagioni: potete consumarlo caldo nelle stagioni più rigide, tiepido in primavera e freddo d’estate!
Ingredienti per 2 persone: 140 g di orzo perlato biologico (se volete lo trovate qui), una manciata di piselli freschi o surgelati, una manciata di funghi champignon, 1 peperone giallo grigliato, pomodori secchi, capperi di Pantelleria, olio evo, salsa di soia, 1 spicchio d’aglio, dado vegetale o brodo vegetale (una tazza).
Procedimento: passate l’orzo sotto l’acqua poi lessatelo in acqua leggermente salata per 20′. Ovviamente non deve scuocere. Nel frattempo pulite i fughi con un panno di cotone per togliere tracce di terra, affettateli e poneteli in un ampio tegame con 1/2 spicchio d’aglio e poco olio evo. Cuocete per 10′ unendo un pò di brodo caldo per non farli attaccare. Stesso procedimento di cottura per i piselli: poco olio, 1/2 spicchio d’aglio, poco brodo vegetale. Regolate bene di sale senza eccedere. Cuocete per 20′.
Il peperone va pulito dai filamenti interni, ridotto in strisce e grigliato fino a che si ammorbidisce e abbrustolisce un pò. Tagliate a striscioline i pomodori secchi ed uniteli ai funghi negli ultimi 5′ della loro cottura. Spostate i piselli nel tegame dei funghi, unite anche i peperoni, un cucchiaino di capperi passati sotto l’acqua ed infine l’orzo cotto e scolato bene. Amalgamate bene tutti i sapori per un paio di minuti. Potete servire ben caldo.
Come sapore facoltativo potete aggiungere un filo di salsa di soia a crudo.
No Comments