Oggi abbiamo un bel primo piatto che solo al primo sguardo suscita grande appetito. Per questa ricetta ho usato un formato di pasta fatta con farina integrale macinata a pietra, parliamo di grani antichi. È una pasta biologica di grande qualità e l’ho acquistata online su www.kuibit.it. Poi servita un a bella salsa avvolgente, gustosa… ed ecco un mix di ingredienti che adorerete! Ci credereste che è una ricetta praticamente vegan?!
Ingredienti per due persone: 2 nidi grandi di tagliolini Mulino Val D’Orcia (o 4 di quelli piccoli della marca che preferite) pari a circa 200 g di prodotto, 100 g di broccoli lessati, 2 cucchiai di olive Kelemata (rosse e greche), 2 cucchiai di noci, 1 falda di pomodoro secco, 1/2 spicchio d’aglio, Olio evo, sale.
Procedimento: portate a bollore abbondante acqua salata; nel mentre, nel bicchiere del mixer mettete i broccoli, parte delle olive, l’aglio sminuzzato, parte delle noci, 2 o 3 cucchiai di olio evo, 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura, il pomodoro secco ridotto a striscioline. Non vi resta frullare tutto per ottenere una bella salsa liscia.
Scolate la pasta al dente e condite bene. Emulsionate con pochissimo olio e impiattate subito cospargendo con noci e olive tagliate a rondelle. Se volete aggiungere un tocco “marino” in più unite 2 acciughine a commensale in fase di frullatura della salsa. Per le alternative di pasta, vi suggerisco i pici della stessa linea o anche delle casarecce.
No Comments