Sempre nuovi modi per rendere appetitose le zucchine, che già amiamo. Oggi ve le propongo in una versione davvero deliziosa e che piacerà senz’altro anche ai bambini.
Ingredienti per 4 persone: 4 zucchine grandi, 100 g di pane grattugiato, 100 g di pecorino (ma anche il parmigiano va bene), 2 cucchiai di origano secco, la buccia grattugiata di 1 limone biologico, sale, pepe, 1 spicchio d’aglio, olio evo q.b.
Procedimento: lavate bene le zucchine, privatele della testa e della cosa, poi riducetele a bastoncini di circa 6 cm e larghe 1 cm. Prendete un bel tegame largo, versate poco olio, circa 4/5 cucchiai, lo spicchio d’aglio in camicia ma lievemente schiacciato con lama di un coltello. Non appena inizierà a dorare, toglietelo e mettete le zucchine. Lasciate insaporire a fiamma bassa. Nel mentre preparate una ciotola e riunitevi dentro il pane, il formaggio, l’origano, sale e pepe. Mescolate con una forchetta. Non appena le zucchine si saranno ammorbidite, non disfate, aggiungete la panatura e alzate leggermente la fiamma. Da questo momento in poi, continuerete a mescolare e curare le vostre zucchine, senza mai perderle di vista… La panure deve andare ovunque nel tegame. Assaggiate e regolate di sale. Non appena avranno raggiunto una bella doratura, servitele ben calde con una spolverata di buccia di limone: aggiungerà freschezza al piatto.
No Comments