La zucca è tra i miei ortaggi autunnali più apprezzati in cucina: versatile, decorativa e colorata, possiamo usarla per preparare tanti piatti diversi. Tra questi ci sono gli gnocchi di zucca che amo in modo particolare.
- 500 g di polpa di zucca delica cotta (1 zucca da circa 1 kg)
- 150 g di farina 00 o di riso
- 1 uovo
- basilico
- olio al tartufo 8 cucchiai
- parmigiano reggiano
- sale
Procedimento:
Per preparare gli gnocchi di zucca lavate bene la zucca quindi tagliatela a metà ed eliminate semi e filamenti. Riducetela a fette e fatela cuocere in forno ventilato per circa 45 minuti a 200°. Scavate la polpa della zucca dalla buccia e passatela allo schiacciapatate. Sul piano di lavoro raccogliete a fontana la purea di di zucca. Sgusciatevi all’interno l’uovo, unite una presa di sale e iniziate ad amalgamare con una forchetta. Unite quindi la farina setacciata e aromatizzate con la noce moscata.
Lavorate l’impasto con l’aiuto delle mani fino quando sarà omogeneo, senza indugiare troppo. Infarinate leggermente, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare l’impasto per 10 minuti. Trascorso questo tempo riprendete il panetto e spolverizzate il ripiano con la farina. Prelevate un pezzetto di impasto e lavoratelo fino a dargli la forma di un bastoncino, quindi ricavatene tanti bocconcini della dimensione di 1,5 – 2 cm circa.
Ripetete l’operazione fino a terminare tutto l’impasto, disponendo via via gli gnocchi così ottenuti su un canovaccio infarinato, o su un foglio di carta forno infarinato. Cuocete gli gnocchi tuffandoli nell’acqua bollente e raccogliendoli con una schiumarola mano a mano che risalgono a galla. Trasferiteli nei piatti da portata e conditeli con l’olio al tartufo, nel quale avrete fatto insaporire qualche foglia di basilico, e parmigiano reggiano a piacere. Servite subito gli gnocchi di zucca così preparati.
No Comments