Ingredienti per 4 persone: 2 polpi (se li trovate veraci siete fortunati!) da 600 g ciascuno e già puliti, 500 g di pomodori tipo ciliegino, una manciata di olive di Gaeta non denocciolate, sale, 4 spicchi di aglio, olio evo, peperoncino fresco (facoltativo), un mazzetto di prezzemolo fresco, 30 g di capperi di Pantelleria, pepe nero.
Procedimento: come prima fase di lavoro riempite la testa dei polpi con qualche oliva intera, prezzemolo,due spicchi di aglio, metà dei capperi, richiudete la testa con uno o due stuzzicadenti; metteteli a cuocere a testa in su in un ampio tegame con poco olio, peperoncino fresco, pepe macinato, poco aglio tritato. Quando i polpi saranno ben rosolati abbassate la fiamma e cuocere 30 minuti circa. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e lasciateli scolare. In un’altro tegame scaldate poco olio, 2/3 spicchi d’aglio tritati, fate soffriggere, aggiungete l’acqua di vegetazione dei pomodorini. Dopo pochi minuti di cottura aggiungete i pomodori e regolate di sale.
Cuocete per 20′ ‘, schiacciandoli con un cucchiaio di legno. Quando il polpo è tenero, aggiungete le olive, i capperi rimasti e una manciata di prezzemolo; unire i pomodori e continuate a cuocere per altri 20/25’. Servite il polpo alla Luciana in un piatto fondo, coperto dalla sua salsa accompagnandolo con le fette di pane tostato.
No Comments